Dopo aver integrato la sua IA su WhatsApp, Messenger, Instagram e Facebook, Meta ha lanciato ufficialmente la nuova app dedicata a Meta AI, il chatbot di Intelligenza Artificiale basato su Llama 4, il suo modello linguistico di ultima generazione che offre esperienze più personalizzate e naturali.
L’app Meta AI
“Le persone di tutto il mondo usano Meta AI quotidianamente su WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger. E ora, le persone possono scegliere di sperimentare un’IA personale progettata intorno alle conversazioni vocali con Meta AI all’interno di un’app indipendente. Questa versione è la prima e non vediamo l’ora di metterla nelle mani delle persone e di raccogliere il loro feedback”, si legge nel comunicato del lancio.
L’applicazione promette di essere un chatbot, editor e generatore di immagini, un assistente vocale “full-duplex” che si può interrompere o attivare parlando, utilizzabile anche mentre si usano altre app, e persino un feed social denominato Discover che mostra cosa stanno facendo e come stanno interagendo gli altri utenti con l’IA in tempo reale.
Risposte personalizzate e integrazione con Ray-Ban
Il punto di forza dell’app per Meta è la possibilità di offrire risposte più personalizzate e pertinenti in base ai contenuti social sfruttati per alimentare l’AI. Meta AI per ora non ha accesso al web in tempo reale, ma può memorizzare fatti rilevanti, capire il contesto e fornire le risposte con le informazioni presenti nei profili collegati.
La nuova applicazione, inoltre, sarà compatibile anche con gli occhiali Ray-Ban Meta: “In alcuni Paesi sarà possibile passare dall’interazione con Meta AI sugli occhiali all’app. Sarà possibile iniziare una conversazione tramite gli occhiali per poi accedervi nella scheda della cronologia dell’app o dal web per riprendere da dove si era interrotta. È inoltre possibile chattare tra l’app e il web in modo bidirezionale”, spiega Meta.
Per ora l’applicazione è disponibile solo negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, l’azienda non ha specificato quando la lancerà sul mercato europeo.