SEOZoom: che cos’è e a cosa serve la piattaforma di SEO e web marketing più famosa d’Italia

Lug 24, 2024 | Blog

Scritto da:

Redazione

Per chi si occupa di SEO e di digital marketing, disporre di un tool che permette di fare ricerche, monitorare la competizione, e controllare l’andamento dei propri siti è fondamentale. Sul mercato esistono decine di strumenti e piattaforme, ma oggi esploreremo la piattaforma di SEO e marketing made in Italy più famosa: SEOZoom.

Che cos’è SEOZoom

SEOZoom è una suite di search marketing made in Italy ed è tutta completamente in italiano. Dispone di oltre 40 strumenti che permettono di analizzare e gestire tutte le attività legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca: dalla ricerca e analisi di keyword, al tracciamento del posizionamento di un sito sulla SERP, fino alla reportistica.

Oltre a funzionare su qualsiasi tipo di sito web come blog, eCommerce, quotidiani ecc., moltissime aziende italiane scelgono di usare SEOZoom non solo per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche perché è la suite con il database italiano più ampio e completo del mercato.

Quasi tutti gli altri strumenti di SEO, infatti, sono stati sviluppati all’estero. Piattaforme come SEMrush, Ahrefs o Majestic sono ottime, ma se si sta lavorando su un progetto che ha luogo prettamente nel mercato italiano capita che non performino ottimamente perché non dispongono di una banca dati italiana particolarmente ampia.

A cosa serve SEOZoom

SEOZoom permette di monitorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca in tempo reale attraverso numerose funzionalità come:

  • tracciamento del posizionamento sulla SERP
  • analisi dei competitor e dei backlink
  • audit del dominio, del sito e di una URL
  • reportistica

Tra le tante funzionalità aggiunte nel corso degli anni, ne segnaliamo due davvero utili:

Keyword Infinity: permette di analizzare le keyword correlate. Basato su un database in continua espansione, mostra e raggruppa le parole chiave (anche quelle di coda lunga) in base agli intenti di ricerca

Assistente editoriale: dopo aver impostato la keyword principale dell’articolo che si vuole scrivere, SEOZoom analizza i contenuti dei competitor e individua l’intento di ricerca degli utenti. Fornisce feedback in real time mentre si scrive, e un assistente IA può aiutare nella scrittura. Una vera e propria manna dal cielo per tutti i SEO copywriter.

Per approfondire

Queste sono solo alcune delle decine di strumenti offerti da SEOZoom. Vuoi imparare ad usarli tutti e diventare un mago del digital marketing? Scopri i corsi online di Digital Marketing Specialist per neodiplomati, master per laureati e master executive per professionisti!

Cosa aspetti? Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con