YouTube ha appena pubblicato il YouTube Culture & Trends Report 2023 in cui analizza le ultime tendenze e i cambiamenti nel consumo di contenuti online sulla sua piattaforma.
La ricerca ha analizzato i cambiamenti più salienti negli interessi e nei comportamenti del pubblico, basandosi su sondaggi condotti tra gli utenti di 14 Paesi e su analisi interne di centinaia di trend.
I cambiamenti più rilevanti
Il primo cambiamento riguarda la personalizzazione online diffusa. Nell’ultimo periodo sono usciti nuovi tool e formati creativi che hanno fatto crescere le aspettative degli spettatori che cercano esperienze sempre più personalizzate in base ai loro interessi.
Il 68% degli utenti intervistati ha dichiarato, infatti, che guarda video riguardanti tematiche di loro interessi in diversi formati. Non solo video lunghi, ma anche shorts, podcast, livestream e video più brevi.
Il secondo cambiamento riguarda la creatività. I nuovi tool creativi integrati nell’app permettono a tutti gli utenti, anche quelli più occasionali, di remixare contenuti esistenti con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale e tagliando i tempi di montaggio.
Il risultato è un mondo in cui le tendenze più grandi sono definite dai fan stessi, con l’82% degli intervistati che dichiara di aver postato un contenuto video online negli ultimi dodici mesi.
Il mondo dei fan cambia
Anche il mondo dei fan è cambiato e YouTube identifica tre nuovi livelli di fandom.
Il primo, quello dei fan occasionali, li vede consumare passivamente contenuti. Il secondo livello è quello dei fan più attivi che non solo consuma ma crea Shorts, meme o interagisce con le campagne dei brand.
L’ultimo livello è quello dei fan “professionali”, cioè quei fan che creano contenuti non solo per la loro cerchia, ma anche per un pubblico generalista.
Per leggere il report completo, clicca qui.