In occasione del summit globale TikTok World 2025, l’evento in cui l’azienda presenta le novità principali, TikTok ha presentato le soluzioni di business che promettono di rivoluzionare ed aiutare il modo in cui brand, creator e utenti interagiscono sulla piattaforma.
Obiettivo unico è di favorire la crescita delle aziende attraverso lo sviluppo di soluzioni di branding che catturino e mantengano l’attenzione degli utenti sempre alta, offrendo strumenti creativi e basati sull’AI, funzionalità di ricerca che migliorano le performance e soluzioni di automazione per aiutare le aziende a generare un forte impatto.
L’introduzione di TikTok Market Scope per il marketing
Con oltre un miliardo di utenti, le possibilità per il marketing su TikTok sono innumerevoli. Per questo l’azienda ha introdotto TikTok Market Scope, una piattaforma di analisi avanzata che permette agli inserzionisti di identificare, comprendere e attivare il proprio pubblico in ogni fase del funnel.
Per sfruttare al meglio le informazioni raccolte da TikTok Market Scope, a breve saranno introdotti le Brand Consideration ads, cioè nuove soluzioni di acquisto mid-funnel per permettere agli inserzionisti di guidare e spostare il pubblico dalla fase di awareness a quella di consideration attraverso pubblicità mirate.
Novità di TikTok One
Novità anche per TikTok One, la piattaforma creativa che riunisce in un unico ambiente integrato creator, strumenti ed agenzie.
Oltre ad essere potenziata, la piattaforma si arricchisce di nuove funzionalità: TikTok One Insight Spotlight, che offre ai marketer dati di prima parte per individuare trend emergenti e misurare il posizionamento del proprio brand rispetto ai competitor, permettendo così di sviluppare strategie sempre più mirate ed efficaci.
TikTok One Content Suite, invece, permette di accedere a tutti i contenuti UGC che menzionano il brand o i prodotti su TikTok e li trasformano istantaneamente in annunci ad alte prestazioni.
L’AI su TikTok
Non potevano mancare novità legate all’Intelligenza Artificiale. L’AI ora sarà sfruttato sulla nuova piattaforma Search Center che semplifica l’acquisto di annunci di ricerca grazie a nuovi strumenti di suggerimento di keyword, funzionalità di misurazione e strumenti creativi.
E a proposito di creatività, TikTok sta sviluppando soluzioni basate sull’IA per consentire agli inserzionisti di sfruttare al meglio ogni investimento. Le soluzioni TikTok Symphony, Smart+ e GMV Max offrono gli strumenti per lavorare in modo più intelligente e veloce.
Symphony verrà integrato in Smart+ per massimizzare la portata e l’impatto dei contenuti, mentre Smart+ ora garantisce un controllo più preciso sul targeting e sulla brand safety. In più la combinazione di Smart+ con gli Annunci Catalogo ora permette di offrire consigli personalizzati agli utenti, sia nuovi che già acquisiti.
Infine, TikTok sta introducendo le Affiliate Creatives for Ads, una nuova soluzione per i commercianti di TikTok Shop che consente di trasformare i contenuti dei creator in un numero ancora maggiore di vendite, utilizzando automaticamente contenuti di affiliazione autorizzati nelle loro campagne GMV Max.
“TikTok lavora alla creazione di nuove soluzioni per ogni obiettivo di business e strategia di marketing”, ha dichiarato David Kaufman, Global Head of Product Operations and Solutions di TikTok. “Abbiamo ascoltato i nostri partner pubblicitari e sviluppato prodotti innovativi per ogni fase del funnel di marketing. TikTok è più di una piattaforma di intrattenimento: è un partner di crescita unico nel suo genere, dove i brand possono trasformare l’attenzione in azione e ottenere risultati concreti per il business”.