Cambiamenti in arrivo per l’Intelligenza Artificiale generativa di Google, che fino a pochi giorni conoscevamo tutti come Bard. Benvenuto dunque a Gemini, questo è il nuovo nome del chatbot IA di Mountain View, e al suo modello ancora più avanzato che si chiamerà Gemini Advanced.
Gemini
“Bard è stato il mezzo ideale per far sperimentare a chiunque i nostri modelli più capaci. Per rispecchiare la tecnologia avanzata di cui è dotato, Bard verrà ora rinominato Gemini”, ha dichiarato Sundar Pichai, amministratore delegato di Google e della società madre Alphabet.
Con il chatbot, che rimarrà gratuito, si potrà conversare ad un nuovo indirizzo web: https://gemini.google.com/. Gemini è disponibile in 40 lingue, tra cui l’italiano, ed è anche in arrivo un’app sia per Android che per iOS.
Anche Google così ora ha sviluppato un’app apposita per la sua IA, raggiungendo OpenAI con il suo ChatGpt, e Copilot di Microsoft che hanno già da tempo un’applicazione ufficiale per i device mobili sia su Android che iOS.
L’abbonamento premium
E così come ChatGpt, anche Gemini avrà un piano di abbonamento premium. Google ha lanciato Gemini Advanced, l’IA ancora più potente basata sul modello Gemini Ultra 1.0, che sarà incluso nel nuovo piano di abbonamento Google One AI Premium a pagamento per un costo di 21,99 euro al mese.
Nell’abbonamento sono inclusi i vantaggi previsti dal piano Premium già esistente: 2 terabyte di spazio di archiviazione in cloud. Chi si sottoscrive all’abbonamento potrà sfruttare Gemini anche in Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni, Meet e in tutti gli altri applicativi.
Gemini Advanced è un modello pensato e rivolto principalmente ai professionisti che fanno ampio uso della potenza dell’IA generativa per lavoro. “Può aiutarvi in scenari di programmazione più avanzati, aiutandovi a portare da un’idea di app dal concetto iniziale fino al prototipo. Può aiutare i creator digitali o gli imprenditori a passare dall’idea alla creazione, generando contenuti freschi, analizzando le tendenze recenti e studiando i modi migliori per far crescere il loro pubblico”, spiega Google.
Per il momento Gemini Advanced sarà disponibile in più di 150 Paesi, Italia compresa, ma per ora sarà solo in inglese.