Come diventare UX o UI designer, tutto quello che c’è da sapere

Nov 8, 2023 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Redazione

App o siti belli esteticamente e ultra funzionali, curati nei minimi dettagli, intuitivi e navigabili facilmente. Questi in sostanza sono gli obiettivi di ogni UX e UI designer che si rispetti, due professioni altamente ricercate che richiedono creatività, precisione e competenza. 

Oggi in questo articolo vedremo cosa fanno gli UX e UI designer, come si diventa UX/UI designer e quanto guadagnano.

UX vs UI designer: cosa fanno e quali sono le differenze

Anche se spesso i termini sono usati uno al posto dell’altro, in realtà sono due professioni distinte e, allo stesso tempo, complementari.

Lo UX designer si occupa della User Experience, deve creare cioè un’esperienza che sia il più semplice, efficiente, rilevante e piacevole possibile per l’utente finale. Lo UX designer non si occupa della parte visiva o estetica del prodotto, ma si concentra sulla creazione di soluzioni strutturali per evitare che gli utenti si imbattano in problemi (i cosiddetti pain point) durante il loro journey.

Lo UI designer gestisce tutto ciò che ha a che fare con la User Interface, cioè la parte estetica. Combinando tipografia, colori, bottoni, icone, animazioni e elementi visivi lo UI designer è in grado di sviluppare prodotti che sono esteticamente belli da vedere e utilizzare. L’obiettivo è di guidare visivamente l’utente attraverso l’interfaccia di un prodotto.

Quanto guadagnano gli UX e UI designer

Grazie alle loro skill altamente ricercate, gli UX e UI designer godono in media di uno stipendio buono.

La media annuale per gli UX e UI designer si aggira attorno ai 36.000 euro all’anno, ovviamente a seconda dell’esperienza e ad altri fattori. Gli stipendi entry level partono da circa 24.000 euro all’anno, fino ad arrivare per i designer con più esperienza a oltre 67.000 euro annui.

Come diventare UX e UI designer

Le figure dello UX e UI designer sono poliedriche, creative e altamente competenti, che hanno bisogno di una formazione completa per poter affrontare tutti gli aspetti della loro professione. 

Per questo la Digital School offre un percorso di UX e UI designer all’interno dei Master post-laurea, Master Executive e Corso post-diploma in Digital Graphic Designer.

Se vuoi saperne di più, contattaci subito attraverso il form sul nostro sito, oppure scrivi una mail a digitalschool@uniecampus.it o chiamaci al numero 02 2556 1160. E non scordarti di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere aggiornato sulla nostra offerta formativa!

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con