Due film e una serie tv da vedere durante le vacanze se sei appassionato di digital marketing

Ago 6, 2024 | Blog

Scritto da:

Redazione

Sole, mare, relax… Stavamo tutti aspettando l’arrivo dell’estate e finalmente è qui! E dopo una bella giornata a rilassarsi perché non dilettarci con una bella maratona di film o serie televisive? E se unissimo l’utile al dilettevole, scegliendo due film e una serie tv che hanno a che fare con il digital marketing da cui prendere ispirazione?

Bene, questa lista fa per voi!

The Joneses

Iniziamo con un film satirico che in qualche modo ha anticipato il fenomeno delle famiglie di influencer. The Joneses è un film del 2009 che racconta la storia dei Jones, una tipica famiglia americana, apparentemente perfetta, che si trasferisce in un sobborgo dell’alta borghesia americana.

Tuttavia, i membri della famiglia Jones non sono imparentati tra di loro, ma sono dei marketer sotto copertura il cui lavoro è promuovere prodotti: vestiti, accessori, cibo, mobili, i Jones vendono di tutto, influenzando in modo subdolo i nuovi vicini di casa.

Mad Men

Una scelta forse scontata, ovvia, ma se Mad Men è diventata un classico un motivo ci sarà.

Ambientata negli anni Sessanta a New York, la serie segue Don Draper, direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria Sterling & Cooper, e il suo team, impegnati a navigare nel mondo estremamente competitivo della pubblicità.

Mad Men è un vero capolavoro in grado di esplorare non solo i cambiamenti profondi che la società americana ha attraversato nel corso del decennio, ma di mostrare come funziona il mondo delle pubblicità. È affascinante ed appassionante ancora oggi vedere come sono nate le tecniche e le campagne più iconiche dell’epoca.

Moneyball – L’arte di Vincere

Cos’hanno in comune lo sport e il digital marketing? Più di quanto potrebbe sembrare!

Basato su una storia vera, il film racconta le vicende di Billy Beane, general manager della squadra di baseball degli Oakland Athletics. La squadra ha un buon livello ma non ha i budget giganteschi necessari per competere con squadre come ad esempio i New York Yankees. Beane, con l’aiuto dell’economista Peter Brand, tenta un nuovo approccio per costruire una squadra vincente: basarsi sulle statistiche.

L’analisi dei dati, dunque, è fondamentale sia nel digital marketing che nel baseball. Chi lo avrebbe mai detto?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con