Lunghezza dei reel, reach, Peek: le ultime novità di Instagram

Mag 24, 2024 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Negli ultimi giorni nel mondo di Instagram sono arrivate diverse novità e alcuni cambiamenti importanti riguardanti la lunghezza dei reel e forse l’arrivo di una nuova feature.

I reel più lunghi di 90 secondi? Da sconsigliare

Quanto dovrebbero durare i reel? Ci sono varie scuole di pensiero ma di sicuro non più di 90 secondi. La sentenza è arrivata da Adam Mosseri stesso, il CEO di Instagram, che durante un evento ha dichiarato che i reel che sforano il minuto e mezzo possono “danneggiare” il reach.

Durante il creator event a New York, Mosseri e il suo team hanno dato anche altri consigli molto preziosi. Instagram, per esempio, consiglia di postare nello stesso momento i contenuti anche su altre piattaforme può essere vantaggioso perché si inserisce in un discorso di branding più ampio, generando una discussione in un unico momento.

Sconsigliato poi postare contenuti che presentino watermark di altre app (come ad esempio TikTok), che siano palesi engagement bait e in generale video di scarsa qualità.

Condividere i post aumenta il reach

In un recente Q&A Mosseri ha svelato un’informazione molto importante: “Più che il watch time o i mi piace o i commenti, è il tasso di condivisione dei post […] perché cerchiamo di aiutare le persone a scoprire contenuti con cui vogliono entrare in contatto con gli amici, e quindi gli invii sono un’ottima proxy”.

Quindi in questo momento l’algoritmo di Instagram sembra privilegiare maggiormente la condivisione dei post invece del watch time o qualsiasi altra forma di engagement.

Peek, la risposta di Instagram a BeReal?

Sembra che la piattaforma stia prendendo ancora una volta spunto da altri competitor, ma questa volta non da TikTok. Meta, infatti, starebbe sviluppando una funzione per Instagram chiamata Peek, che ricorda molto BeReal.

La funzione, che in precedenza si chiamava Quick Snap, permetterebbe agli utenti di postare foto “pure”, non editabili e visualizzabili solo una volta. A differenza di BeReal, però, non ci sarebbe un timer ma le foto potrebbero essere postate in qualsiasi momento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con