iOS 17, ecco tutte le nuove funzionalità del nuovo sistema operativo Apple

Set 20, 2023 | Blog, Tecnologia

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Da lunedì 18 settembre è possibile scaricare iOS 17, il nuovo sistema operativo targato Apple. iOS 17 offre una serie di funzionalità, opzioni e miglioramenti per rendere l’iPhone più personale e intuitivo. Vediamo le principali novità.

Poster di contatto

Con i poster di contatto si possono personalizzare le informazioni da far apparire quando chiamiamo una persona già inserita nella nostra rubrica. Possiamo inserire una nostra foto o Memoji e scegliere font e colori personalizzati. I poster funzionano anche con app di terze parti e sono visualizzati in tutte le altre app che condividono le informazioni.

Messaggi

Sono state introdotte diverse opzioni di personalizzazione. Ora si possono creare adesivi live sollevando il soggetto dallo sfondo di una foto o di un video e si possono applicare diversi effetti di stile. È stata aggiunta la trascrizione dei messaggi audio, che verranno visualizzati subito sotto l’audio, e sono stati potenziati i filtri di ricerca dei messaggi.

Sempre attraverso Messaggi si possono inviare notifiche automatiche (chiamate Check In) ai familiari e amici quando si raggiunge una destinazione o si è in ritardo. Apple spiega che se per qualche motivo ci si allontana dal luogo di destinazione, il sistema cercherà di contattarvi. Se non riesce a mettersi in contatto, il sistema condividerà con la persona indicata i dati relativi alla posizione, al livello di batteria e allo stato del segnale telefonico. La società di Cupertino dichiara che i dati sono crittografati end-to-end.

StandBy

Quando il telefono è messo sotto carica, iOS 17 mostrerà una nuova schermata di ricarica che visualizzerà informazioni utili come l’ora, foto dalla libreria o widget interattivi e se lo si posiziona su un caricatore MagSafe, l’iPhone ricorderà la visualizzazione preferita.

FaceTime

La segreteria telefonica potrebbe tornare in auge con questa nuova funzionalità di FaceTime. Con iOS 17, infatti, si potrà lasciare un messaggio audio o video se qualcuno non risponde alla chiamata FaceTime. Sono state introdotte reazioni come cuori, palloncini e coriandoli, attivabili tramite i gesti, che compaiono durante le videochiamate

E a proposito di segreteria, se qualcuno lascia un messaggio (non attraverso FaceTime) si può vedere la trascrizione del messaggio sullo schermo in tempo reale.

Sicurezza delle comunicazioni e Salute

Pensata per i più piccoli, è stata potenziata la funzione Sicurezza delle comunicazioni che permette di offuscare video e foto sensibili, soprattutto di nudo. Queste protezioni ora si estendono alle app del sistema operativo come AirDrop, i poster di contatto, messaggi su FaceTime e video. Apple dichiara che l’elaborazione delle immagini e dei video avviene sul dispositivo e che nessun file è inviato all’azienda.

Migliorate anche le funzionalità legate all’app Salute. Per proteggere la vista degli utenti, l’iPhone invierà suggerimenti sulla distanza da mantenere dallo schermo. Sono stati inseriti grafici interattivi per monitorare lo stato d’animo dell’utente e questionari sulla salute mentale per “comprendere l’attuale rischio di depressione e ansia, nonché a considerare i benefici che potresti ottenere chiedendo aiuto”, si legge sul sito Apple.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con