Come si apre con stile un nuovo profilo social se si è un brand di bricolage e arredamento? Basta guardare Leroy Merlin, che ha (quasi) preso alla lettera l’espressione “lanciare un canale” con l’inaugurazione del suo profilo TikTok da un canale vero e proprio.
Il lancio del canale
Il debutto della catena di grande distribuzione francese su TikTok è arrivato attraverso un video fake out of home: due pescatori lungo un fiume vedono passare incuriositi un’elegante e moderna houseboat, cioè una casa galleggiante, che viaggia lungo il canale.
Nel video viene mostrato l’arredamento interno con prodotti e stili firmati, ovviamente, Leroy Merlin. Dalla camera da letto, al patio, dal bagno al salotto, ogni ambiente della casa è arredato con gusto, ispira comfort e creatività.
E finalmente poi qualcosa abbocca alla canna dei pescatori: uno smartphone aperto sul profilo di Leroy Merlin. “L’ispirazione per rinnovare la tua casa è sul canale. Quello TikTok”, recita il claim.
Coinvolgere due generazioni
Il video, firmato dall’agenzia YAM112003, punta a raccontare in modo originale l’essenza del brand e ha l’obiettivo di coinvolgere sia i Millennial che la Generazione Z.
“Il progetto è stato ideato per ampliare la percezione del brand coinvolgendo un pubblico giovane e digitalmente attivo. Con il suo nuovo canale TikTok, infatti, Leroy Merlin punta al valore dell’ispirazione per nuovi target con idee creative per la casa, portando il design e nuovi stili di arredamento anche al centro dell’esperienza social”, ha spiegato Alessandro Lupo, director of brand strategy and content di Leroy Merlin Italia.
L’azienda di fai-da-te non è estranea ai social e ha già dimostrato di saperli sfruttare bene. Nel 2022, infatti, aveva deciso di puntare su Pinterest con una campagna che ha ottenuto un grande successo sia in termini di awareness che di conversioni.
Oltre al grande successo di vendite, Leroy Merlin è finito in cima alle ricerche su Pinterest per le idee di arredamento ed interni.
Riuscirà anche su TikTok ad ottenere gli stessi risultati? Per ora i presupposti giusti ci sono!