Netflix, in arrivo una nuova interfaccia sulle Smart TV

Giu 7, 2024 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Redazione

Ci saranno dei grandi cambiamenti in arrivo per gli utenti di Netflix – e per una volta non riguarda il prezzo dell’abbonamento. La piattaforma di streaming, infatti, sta testando una nuova interfaccia sulle Smart TV.

Netflix, la nuova interfaccia

Nella homepage, il nuovo look di Netflix sostituirà le tessere statiche che contengono le serie tv e i film che vogliamo guardare, con dei riquadri che si espandono nel momento in cui ci passiamo sopra il telecomando.

Un cambiamento radicale rispetto all’attuale homepage, in cui sono mostrati il trailer e altre informazioni riguardanti un titolo nella parte superiore dell’interfaccia. L’obiettivo del nuovo design è rendere queste informazioni, e quelle più ricercate, ancora più evidenti sullo schermo.

Fermandosi sopra il titolo di una serie o film con il telecomando, Netflix inizierà a riprodurre una breve anteprima direttamente all’interno del riquadro. Al di sotto si trovano tutte le informazioni come la sinossi, l’anno di uscita, il numero di episodi e il genere.

Gli altri cambiamenti in arrivo

“Spesso vediamo gli utenti fare ginnastica con gli occhi mentre navigano nella schermata principale. Vogliamo che abbiano un’esperienza più semplice nella ricerca del titolo giusto per loro”, ha spiegato Pat Flemming, Senior Director of Product di Netflix.

Altri cambiamenti sono l’eliminazione del menù che compare sulla sinistra nella homepage per essere sostituito con alcune opzioni che compariranno nella parte superiore dello schermo: cerca, home, serie tv, film e My Netflix. “Pensate a questa fase come un primo sforzo, il nostro miglior colpo iniziale, per quella che pensiamo sia una nuova grande esperienza televisiva”, ha commentato.

La nuova versione attualmente è nella fase di test e coinvolge pochi abbonati. Flemming non ha dichiarato se la nuova interfaccia sbarcherà anche sulla versione mobile o web. “Se la cosa andrà bene, e siamo entusiasti e speriamo che sia così, allora ci piacerebbe condividerla con la maggior parte degli utenti nei prossimi mesi e trimestri”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con