TikTok elimina definitivamente la funzionalità Task and Reward in Europa

Ago 6, 2024 | Blog

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

TikTok ha annunciato che eliminerà definitivamente il programma Task and Reward incluso in TikTok Lite in Europa, dopo che la Commissione Europea ha avviato un’indagine per violazione del Digital Services Act (DSA).

Il programma Task and Reward

Il programma Task and Reward è disponibile esclusivamente su TikTok Lite, una versione dell’app disponibile in Francia e Spagna.

Task and Reward è una specie di “programma fedeltà”: più gli utenti usano l’app, più guadagnano punti che possono essere poi convertiti in buoni Amazon, gift card PayPal oppure in monete digitali spendibili direttamente su TikTok. Per accumulare punti si possono fare diverse azioni come guardare video, mettere mi piace, seguire o invitare amici.

Una funzionalità che non è piaciuta alla Commissione Europea che ad aprile ha chiesto a TikTok di fornire maggiori informazioni sul funzionamento del programma.

“A meno che TikTok non fornisca prove convincenti della sua sicurezza, cosa che non ha fatto finora, siamo pronti a far scattare le misure provvisorie del DSA, compresa la sospensione della funzione TikTok Lite, che sospettiamo possa generare dipendenza. Non risparmieremo alcuno sforzo per proteggere i nostri figli”, aveva dichiarato Thierry Breton, massimo responsabile dell’applicazione del DSA e attuale Commissario europeo per il mercato interno e i servizi.

Gli impegni di TikTok

E infatti poco dopo l’annuncio dell’indagine da parte della Commissione, TikTok aveva sospeso il programma e si era impegnata ad eliminare completamente Task and Reward per evitare di incorrere in sanzioni salate. Cosa che ora ha confermato che farà.

“Oggi la Commissione ha reso vincolanti gli impegni di TikTok per il ritiro del programma TikTok Lite Rewards dall’Unione Europea. Questi impegni sono stati presentati da TikTok per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla Commissione nel procedimento formale avviato contro TikTok il 22 aprile e per garantire il rispetto del DSA”, si legge in una nota della Commissione.

L’azienda cinese si impegna quindi non solo ad eliminare permanentemente il programma dall’Europa, ma anche di non lanciare alcun programma simile a Task and Reward che possa aggirare le leggi europee.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con