I 4 migliori libri per Digital Graphic Designer secondo i professori della Digital School

Set 4, 2024 | Blog, Club del libro digitale

Scritto da:

Redazione

Quali sono i migliori libri che ogni digital graphic designer, professionisti ed aspiranti, dovrebbero leggere almeno una volta nella vita?

Lo abbiamo chiesto ad Alice Conton, professoressa di Comunicazione visiva e Tecniche pubblicitarie, e Giorgio Caridi, professore di Social Media dei corsi di Digital Graphic Designer della Digital School!

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo – Riccardo Falcinelli

Vi siete mai chiesti perché nella nostra cultura il nero è simbolo di lutto? E perché il rosso è stato scelto come il colore del comunismo? Oppure perché le matite gialle vendono di più delle altre, e perché Hitchcock usava tantissimo il verde nei suoi film?

A queste e a tante altre domande risponde Cromorama. Falcinelli nel libro esplora il mondo dei colori non solo nella pittura, ma anche nel cinema, nella letteratura, e negli oggetti che usiamo tutti i giorni, mostrandoci come i colori siano non solo tinte e sfumature, ma anche un filtro attraverso cui osserviamo il mondo.

Segni & simboli. Disegno, progetto e significato – Adrian Frutiger

Nato nel 1928 in Svizzera, Adrian Frutiger è stato uno dei designer e tipografi più influenti del XX secolo. Frutiger ha rivoluzionato l’approccio tipografico disegnando per la prima un’intera famiglia di caratteri coerenti (comprensivi dunque di grassetto, corsivo, condensato ecc.) sviluppando dapprima il carattere Univers, che riscosse talmente successo da essere usato nelle macchine da scrivere dell’IBM, e poi altri caratteri ancora oggi utilizzatissimi come il Frutiger, Egyptienne e Avenir. A lui dobbiamo anche il carattere OCR B, lo standard mondiale usato per esempio nei codici a barre.

Nel libro Segni & simboli, Frutiger racchiude tutte le sue conoscenze e porta i lettori in un viaggio nel mondo delle forme. Il designer non analizza solamente la tipografia, ma esplora la scrittura, il disegno e la segnaletica moderna, esaminando anche i rapporti tra il pensiero e il segno.

Marketing 5.0 – Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan

Considerato uno dei maggiori esperti di management e marketing al mondo, nonché uno dei pionieri del marketing sociale, Kotler in questo libro cerca di dare le risposte ad alcune delle domande più ricorrenti degli ultimi anni nel settore del marketing.

Come si possono conciliare la continua evoluzione nei comportamenti e gusti dei consumatori, le differenze tra le generazioni X, Y, Z, Alpha, l’avvento di nuove tecnologie come l’AI e Internet of Things, e i nuovi modelli di business?

Kotler individua una soluzione, cioè le “tecnologie per l’umanità” che devono saper soddisfare i bisogni materiali dei consumatori, e promuovere al tempo stesso quelli immateriali, attraverso strategie come data-driven marketing e marketing contestuale altamente personalizzabile.

Social media marketing. Marketer dal Phygital al metaverso – Philip Kotler, Svend Hollensen, Marc Oliver Opresnik

Attraverso un linguaggio semplice e discorsivo, questo bestseller internazionale permette di capire con facilità il complesso mondo dei social media, quali novità si celano dietro l’angolo e le potenzialità del metaverso.

Gli autori analizzano il panorama attuale dei social network, con le community che li popolano, le caratteristiche delle piattaforme ecc., ma danno anche idee su come pianificare contenuti in modo strategico.

Presentano poi gli studi e le ricerche più nuove e rilevanti del social media marketing, del metaverso e esaminano che impatto hanno avuto su imprese, organizzazioni e clienti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con