Una delle capacità più utili e sorprendenti dell’Intelligenza Artificiale è quella di creare contenuti di diversa natura solamente sulla base di input: dai video alla musica alle immagini, da presentazioni a tabelle Excel fino alla creazione di vere e proprie campagne di marketing, i tool di AI generativa oggi sono tanti, offrono diverse funzionalità e permettono di combinare creatività, tecnologia e competenze.
Che cos’è l’AI generativa e come funziona
Per Intelligenza Artificiale generativa (anche nota come GenAI) si intende “quegli algoritmi (come ad esempio ChatGPT) che possono essere sfruttati per creare nuovi contenuti, inclusi audio, codici di programmazione, immagini, video, testi, simulazioni” a partire dagli input forniti da un utente (cioè i prompt).
Benché potentissimi ed estremamente utili, i modelli di Intelligenze Artificiali tradizionali si “limitano” a raccogliere, classificare ed analizzare enormi quantità di dati. Anche le GenAI sfruttano questi dati, ma fanno un passo in più: grazie ai dati imparano i pattern esistenti e a creare contenuti ex novo.
Alla base di queste tecnologie ci sono le reti neurali avanzate, cioè programmi di machine learning (o modelli) che prendono decisioni in modo simile al cervello umano al fine di identificare fenomeni, valutare opzioni, apprendere le relazioni tra gli elementi diversi (ad esempio associando le parole alle immagini) e trarre conclusioni. Ed è proprio grazie alle reti neurali che i contenuti prodotti da AI generative sono coerenti, pertinenti e spesso talmente simili a quelli prodotti da essere umani da essere indistinguibili.
Per funzionare, le GenAI sono addestrate attraverso Large Language Model (LMM), cioè modelli linguistici di grandi dimensioni in grado di elaborare, identificare, e catalogare le relazioni complesse che esistono nel linguaggio naturale. Una volta superata la fase di addestramento, le GenAI sono pronte per creare nuovi contenuti sulla base delle richieste degli utenti testuali o visive.
Quali sono i migliori tool di GenAI?
Oggi sono disponibili decine di piattaforme e tool di GenAI valide, ma l’utilità di ciascuna dipende dalle necessità.
Per chi vuole creare immagini e/o video a partire da promp testuali, i tool più indicati sono Midjourney, Dall-E, Leonardo AI, ma anche Firefly di Adobe, Sora (di OpenAI) e Runway ML.
Per creare testi si possono usare Perplexity e ChatGPT per citarne solo alcuni, mentre Jasper AI è pensato in particolar modo per i SEO copywriter e per chi si occupa di marketing in generale.
Se si ha bisogno di ottimizzare la produttività o ha bisogno di una mano per gestire progetti ci sono Notion AI (ottimo per riassumere, riscrivere o sintetizzare informazioni), ClickUp AI (per generare report, automatizzare task e pianificare scadenze intelligenti), Gemini e Otter.ai (per gestire riunioni e conferenze e per trascrivere le conversazioni).
Per approfondire
Impara a sfruttare le AI e GenAI con i percorsi Digital School! A questa pagina l’intera offerta formativa aggiornata e all’avanguardia di Digital School per diplomati e laureati!
Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160! Seguici su Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sull’offerta formativa e su tutti gli eventi!


