Più empatica, in grado di entrare in sintonia con chi si mette a chattare con lei e di sostenere un dialogo. Questa è la chatbot sviluppata dalla startup Inflection AI, creata dai co-fondatori di DeepMind e LinkedIn e approvata da Bill Gates.
Sono proprio l’empatia e la capacità di dialogare che contraddistinguono la chatbot Pi. A differenza di altre chatbot di Intelligenza Artificiale come ChatGPT o Bard, infatti, Pi è stata sviluppata per instaurare un vero e proprio dialogo attraverso le domande e contro-domande, incoraggiando il dialogo “uomo-macchina” facendo ragionare l’utente.
Com’è la chatbot Pi di Inflection AI
Sulle FAQ del sito, Pi si definisce “Gentile e solidale, con una vasta conoscenza e sintetico, creativo e divertente, curioso e desideroso di migliorare”, ma soprattutto “qui per te. Pi è dalla tua parte e al tuo fianco. È interessato a tutto ciò che sei e non vede l’ora di conoscerti”.
“Non può elaborare elenchi e codici o programmare viaggi, tantomeno scrivere una strategia di marketing, può però cavarsela molto meglio in conversazioni rilassate e informali, con le quali l’utente può ricevere informazioni di supporto”, spiegano gli ingegneri che hanno sviluppato Pi al Financial Times.
L’approccio alle richieste dell’utente, dunque, è molto diverso rispetto a ChatGPT e Bard, come si è visto in un esperimento di Casey Newton pubblicato su Platformer. L’autore dell’articolo ha chiesto alle tre chatbot “Perché mio marito vuole il divorzio?”.
Mentre ChatGPT e Bard hanno dato una risposta molto simile, cioè che essendo IA non hanno accesso a informazioni personali o circostanze individuali, Pi si è dimostrata innanzitutto dispiaciuta per quanto successo, e poi ha elencato una serie di consigli per individuare il motivo della rottura.
Ad ogni modo, l’obiettivo della chatbot è “assicurarsi che l’IA sappia sempre che è un’IA e non cerchi mai di imitare un essere umano”, per questo motivo spesso Pi ricorderà all’utente che si tratta di una macchina.
L’approvazione di Bill Gates
Ed è proprio per queste capacità che Pi e la startup che l’ha creata hanno l’approvazione di Bill Gates. Durante un evento, il fondatore di Microsoft è tornato sull’argomento dell’Intelligenza Artificiale, affermando che questa tecnologia cambierà radicalmente il nostro modo di fare ricerche online e di conseguenza trasformerà profondamente realtà come quelle di Google e Amazon e ha citato come esempio per lui rilevanti ha citato proprio la chatbot Pi.
Gates è particolarmente incuriosito da questa tecnologia, e ha spiegato che non è certo su chi per primo sarà in grado di sfruttare appieno le potenzialità dell’IA. “Vi sono le stesse probabilità che nel campo dell’IA possa affermarsi un gigante della tecnologia, come un’azienda emergente”.
Staremo a vedere se sarà proprio Inflection AI a sfruttare appieno la tecnologia.