Il Digital Art Director è la figura che si occupa di progettare e supervisionare progetti digitali come siti web, applicazioni, grafiche e persino videogiochi. Il suo ruolo principale è di garantire un’esperienza digitale ed efficace che rispetti le esigenze del cliente, supervisionando il progetto dall’inizio alla fine.
È un lavoro molto poliedrico che combina tra le altre competenze tecniche, artistiche e strategiche. Vediamo in particolare le skill che non possono mancare se vuoi diventare un Digital Art Director.
Creatività e innovazione
Il Digital Art Director si troverà quotidianamente a dover trovare nuove idee per accontentare i clienti. Per questo la creatività è fondamentale per generare continuamente idee originali, uniche e coinvolgenti e trasformarle in progetti visivi d’impatto.
Parallelamente, un Digital Art Director deve saper osservare il mondo attorno a sé, seguendo con attenzione le tendenze del mercato e le novità tecnologiche per applicarle ed essere sempre all’avanguardia.
Competenze tecniche
Imprescindibili sono le competenze tecniche attraverso cui trasformare le idee creative in progetti concreti in modo efficiente e professionale. Tra queste, un Digital Art Director deve conoscere i principali software e strumenti di progettazione grafica (come Photoshop, Illustrator, InDesign), di sviluppo web (come HTML, CSS e i principali CMS), di motion graphics (ad esempio After Effects), e di editing video e foto (come Adobe Premiere Pro).
Leadership e comunicazione
Il Digital Art Director deve coordinare team multidisciplinari e interagire con clienti e fornitori. Per questo deve sapere comunicare in modo chiaro ed efficace le sue idee, le task e gli obiettivi a tutti i membri, deve saperli aiutare e guidare durante il progetto.
È importante ricordare anche che durante un progetto potrebbe capitare che emergano conflitti tra i membri del team, clienti e fornitori ecc. In questi casi saper comunicare efficacemente è fondamentale perché aiuta a risolvere queste situazioni in modo costruttivo.
Visione strategica
Senza visione strategica un progetto è destinato a fallire. Per questo il Digital Art Director deve possedere competenze strategiche che permettano di comprendere le dinamiche del mercato e di integrare la strategia di marketing nella creatività visiva, bilanciando la creatività con le esigenze aziendali e del cliente.
Aggiornamento continuo
L’aggiornamento continuo è fondamentale in un ambito come quello del digital design, dove le tecnologie e le tendenze sono continuamente in evoluzione.
Se vuoi rimanere al passo coi tempi o se vuoi sviluppare queste e tante altre competenze, scegli Digital School e impara dagli esperti del settore! Digital School offre percorsi dedicati alla digital art direction nei corsi di Digital Graphic Design per neodiplomati, master per neolaureati e master executive per professionisti!
Cosa aspetti? Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160!