Come scegliere la palette di colori giusta per un progetto di graphic design in 3 semplici passi

Ott 30, 2024 | Blog, Design Tips

Scritto da:

Redazione

Scegliere una palette cromatica per un progetto di graphic design è un compito delicato. Selezionare il colore (e la sfumatura) giusta per un lavoro, che sia un logo, icona o sito, può richiedere molto tempo perché i colori non sono solo un elemento estetico, ma sono uno dei tanti modi in cui comunicare velocemente un messaggio, trasmettere emozioni e formare subito l’identità visiva di un brand.

Come si sceglie la palette cromatica perfetta? Si può farlo in soli tre semplici passi.

Definisci target e obiettivo

Lo ripetiamo sempre ma è il primo passo imprescindibile di qualsiasi progetto.

Alcune delle domande che ci si può fare nella fase iniziale di progettazione sono: qual è il pubblico a cui ci si rivolge? Su chi vogliamo fare colpo? Qual è l’obiettivo del design su cui si sta lavorando? Che tipo di emozioni vogliamo trasmettere?

Conoscere il target e i valori che vogliamo trasmettere, infatti, aiuta a dare un’iniziale scrematura nella scelta dei colori.  

Sfrutta la teoria e la psicologia dei colori

Nel momento in cui abbiamo le risposte alle domande iniziali, si può iniziare a sperimentare tenendo in mente i principi che stanno alla base della teoria dei colori. La teoria, infatti, guida il graphic designer con i suoi schemi di combinazione standard che permettono di creare delle combinazioni iniziali.

Oltre alla teoria, ricorda che ogni colore è associato ad emozioni e sensazioni diverse. Per esempio il bianco indica purezza, il nero eleganza e forza, il viola mistero, il giallo la felicità ecc. In questo articolo ne parliamo più approfonditamente.

Utilizza tool e sperimenta

Pensi che la palette cromatica che hai scelto è perfetta? Prima di decidere definitivamente, sperimenta e gioca con i colori, anche quelli che magari avevi scartato inizialmente.

In questa fase puoi anche sfruttare dei tool e siti come coolors.co, che permette di creare ed esplorare migliaia di palette di colori, color.adobe.com, per esplorare palette ispirate ad immagini, e colorhunt.co per esplorare palette cromatiche create da designer di tutto il mondo.

Per approfondire

Vuoi diventare un maestro di palette cromatiche? Scegli Digital School e impara dagli esperti del settore! Digital School offre corsi di Digital Graphic Design per neodiplomati, master per neolaureati e master executive per professionisti!

Cosa aspetti? Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con