Digital Marketing, ecco 5 strumenti indispensabili per avere successo

Ago 6, 2024 | Blog

Scritto da:

Redazione

Nel vasto mondo del digital marketing, avere gli strumenti giusti può fare la differenza tra creare una strategia di successo e una che fa buco nell’acqua.  

E di strumenti che permettono non solo di semplificare il lavoro, ma di ottenere un vero vantaggio competitivo ce ne sono tanti, ma oggi ve ne proponiamo 5 essenziali, usati sia dagli esperti che dai neofiti.

WooCommerce

Per le imprese che intendono vendere i propri prodotti su un e-commerce, WooCommerce è la soluzione perfetta. Privilegiata dalle piccole e medie imprese, WooCommerce è una piattaforma open source per WordPress altamente personalizzabile grazie all’ampia gamma di plugin ed estensioni.

È molto semplice ed intuitivo da usare, anche per chi non ha competenze specifiche, e permette di gestire tutte le fasi e aspetti relativi all’e-commerce: dalla creazione delle pagine dei prodotti all’elaborazione dei pagamenti, dalle spedizioni ai resi, WooCommerce può fare tutto.

SEOZoom

Di SEOZoom ne abbiamo parlato approfonditamente, ma vale la pena ripeterlo. Questa piattaforma completamente in italiano è lo strumento perfetto per chi si occupa di search marketing perché permette di analizzare e gestire tutte le attività legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Con oltre 40 tool, con SEOZoom si possono effettuare ricerche e analisi di keyword, tracciare i posizionamenti sulle SERP di qualunque sito web, fare reportistica, creare contenuti ottimizzati dal punto di vista della SEO ecc.

Canva

Se c’è bisogno di creare contenuti grafici in modo semplice, veloce ed efficace, anche senza competenze specifiche, Canva è l’alleato migliore. Questa piattaforma online di progettazione grafica permette di creare grafiche di qualunque tipo: dai social media alle presentazioni, da banner a icone, con Canva si può fare tutto.

Una caratteristica anche molto apprezzata è la funzionalità collaborativa che permette a membri diversi dello stesso team di lavorare sullo stesso progetto allo stesso momento.

ChatGPT

Conosciamo tutti ChatGPT: la piattaforma di Intelligenza Artificiale progettata da OpenAI continua a dominare le pagine delle news di tecnologia. Ma come sfruttarlo nel digital marketing?

In tanti modi diversi e, forse, inaspettati. Uno dei modi più usati è nella fase di brainstorming visto che spesso fornisce spunti interessanti. Ma ChatGPT può anche essere integrato nei siti web per offrire assistenza personalizzata ai clienti, per esempio rispondendo alle domande più frequenti. Oppure può aiutare nella definizione delle keyword e dei cluster durante la creazione delle inserzioni sui motori di ricerca come Google Ads.

Il percorso formativo in Digital Marketing della Digital School

Tutti questi strumenti sono utilissimi, ma senza le conoscenze e competenze nel digital marketing è impossibile creare una campagna di successo. Ma niente paura: c’è la Digital School!

Digital School offre percorsi full online in Digital Marketing per neodiplomati, master per laureati e master executive per professionisti. Grazie a questi corsi e allo stage formativo potrai acquisire tutte le nozioni e skill trasversali per sviluppare strategie di marketing integrato, anche grazie all’aiuto degli strumenti di Artificial Intelligence.

Cosa aspetti? Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con