Anche se è il mese più breve dell’anno, febbraio ci ha riservato moltissime novità dal mondo digital. Ecco le news più importanti di questo ultimo mese.
OpenAI svela la nuova identità visiva
All’inizio del mese OpenAI ha svelato la sua nuova identità visiva con un completo restyling volto a creare un’identità visiva coesa per rappresentare il design incentrato sull’uomo e la tecnologia avanzata. Il nuovo carattere tipografico, OpenAI Sans, è stato creato ad hoc in collaborazione con ABC Dinamo, agenzia berlinese specializzata nella tipografia.
Il logo (noto come “Blossom”) è stato perfezionato per raggiungere una geometria perfetta che simboleggia la crescita, l’interconnessione e la tecnologia sofisticata del brand. In più è stata rivista anche la tavolozza di colori e un sistema di griglie utili alla progettazione.
L’identità visiva sportiva di Netflix
Anche Netflix ha lanciato una nuova identità visiva per la sua sezione dedicata allo sport. Da qualche mese il colosso dello streaming sta entrando nel mercato degli eventi sportivi in diretta, per esempio a partire dal Natale scorso trasmette in diretta il campionato americano di NFL.
Per attrarre ancora più clienti e aumentare il pubblico sportivo, Netflix ha deciso di fare un restyling visivo della sua sezione dedicata allo sport, affidando il compito allo studio di design Study Hall. I designer hanno preso ispirazione dalle caratteristiche dello sport: la grinta, l’energia, il dinamismo, il sacrificio, la lotta e le storie che si celano dietro le vittorie e le sconfitte.
Il risultato: una palette di colori ampliata, una tipografia audace che rispetta l’identità di Netflix e un’intensità spiccata. Per vedere la nuova identità visiva di Netflix Sports clicca qui.
AI protagonista del Super Bowl
Come da tradizione, il Super Bowl LIX si è tenuto a febbraio e come ogni anno una delle attrazioni principali sono gli spot: quest’anno uno dei protagonisti è stata l’Intelligenza Artificiale.
OpenAI ha lanciato uno spot dedicato a ChatGPT che ripercorre la storia dell’intelligenza sulla Terra dagli albori ad oggi:
Anche Google ha pubblicizzato la sua AI di Gemini:
E Meta ha lanciato un nuovo modello di occhiali dotati di AI in collaborazione con Ray-Ban. Protagonisti dello spot sono “solo” Chris Hemsworth, Chris Pratt e Kris Jenner:
Grok 3
Rimaniamo ancora sull’Intelligenza Artificiale e parliamo ora di X. A metà febbraio Elon Musk, proprietario del social, ha presentato l’ultima versione del chatbot Grok 3. Secondo Musk, “Grok serve a comprendere l’universo. Siamo spinti dalla curiosità sulla natura dell’universo, che è anche ciò che ci spinge ad essere un’IA che cerca la verità costi quel che costi, anche se questa verità a volte è in contrasto con ciò che è politicamente corretto”.
Grok 3 ha dieci volte le risorse di calcolo rispetto la versione precedente e impiega meccanismi di autocorrezione per evitare le “allucinazioni” a cui ogni tanto le AI incorrono.
Instagram aggiunge l’adesivo WhatsApp
Possiamo dirlo: finalmente Instagram aggiunge una funzionalità davvero utile per tutti i brand. La nuova funzione permette di aggiungere nelle Stories uno sticker WhatsApp che porta gli utenti che lo cliccano direttamente alla chat aziendale.
Lo sticker quindi permette di collegare direttamente la pagina Instagram all’account WhatsApp. Per aggiungerlo ad una storia basta selezionare l’opzione “WhatsApp” dal menu degli sticker e aggiungerlo per farlo comparire come pulsante.
L’edizione da record di Sanremo
Non potevamo escludere da questa lista Sanremo! L’edizione di quest’anno è stata segnata da numerosi record: oltre allo share altissimo (nella finale il picco è stato dell’87,3%), sui social si è sfiorato il miliardo di interazioni.
La piattaforma social che ha dominato è stato TikTok, che da solo ha generato oltre 600 milioni di visualizzazioni, mentre l’artista che ha guadagnato più follower sia su Instagram che TikTok è stato il vincitore di questa edizione, Olly.
Per tutti i dati puoi leggere il nostro approfondimento qui.
Per febbraio abbiamo finito. Chissà cosa ci riserverà marzo!