Come costruire una strategia social vincente in soli 5 passi!

Set 20, 2024 | Blog

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Instagram, TikTok, Facebook, LinkedIn, X, YouTube e Pinterest. Piattaforme che tutti noi conosciamo e che usiamo tutti i giorni, e dove c’è il pubblico ci sono le aziende e le loro strategie di marketing. Sui social, infatti, si può interagire coi clienti, fidelizzarli, mostrare i proprio prodotti e conquistare l’attenzione di potenziali clienti.

Sembra semplice, ma sviluppare ed attuare una strategia vincente sui social media può essere più complicato di quello che si pensa, perché ormai non basta solo pubblicare foto in alta qualità o testi ben curati.

Come si crea, dunque, una strategia di social media vincente? Seguendo questi 5 semplici passi!

Definisci il tuo pubblico

Il primo passo da fare è capire qual è il target a cui ci vogliamo rivolgere. Chi sono i clienti ideali? Quali sono le loro esigenze, i loro bisogni, le loro difficoltà, i loro valori? Per rispondere a queste domande è importante saper mettersi nei panni dei potenziali consumatori.

In questa fase è molto utile creare le buyer personas, delle specie di identikit che rappresentano i clienti-tipo che potrebbero essere interessati al prodotto o servizio, creati sulla base di dati che possono essere raccolti attraverso sondaggi, interviste, o anche con strumenti come Google Analytics e altri tool che forniscono insight.

Una volta creato l’identikit del cliente-tipo, definire i contenuti sarà molto più semplice.

Ad ogni social i suoi contenuti

Quando si sviluppa un piano editoriale per i social è bene tenere a mente che ogni social ha un suo ecosistema, con un suo linguaggio ed un suo pubblico. Perciò nella definizione dei contenuti bisogna sempre ricordarsi due cose: quali sono i nostri obiettivi e qual è il pubblico a cui ci rivolgiamo.

Se per esempio la nostra azienda vende prodotti B2B, TikTok non è il social adatto. Se invece vendiamo vestiti o prodotti fashion, social come Instagram e Pinterest fanno proprio al caso nostro.

Ciò non significa che dobbiamo scegliere di sfruttare un unico social, ma semplicemente di adeguarsi a seconda delle piattaforme. Ad esempio easyJet su Instagram posta contenuti “inspo” di viaggio, mentre X è ormai dedicato ad interagire con i clienti.

Crea contenuti di valore

I social non dovrebbero essere usati solamente per promuovere i propri prodotti o servizi – se lo facciamo rischiamo di diventare antipatici. La chiave per avvicinarci maggiormente al pubblico è creare contenuti che informino, intrattengano ed ispirino.

Hootsuite è uno dei software di gestione di profili social più noti del mondo, e il suo blog è pieno zeppo di risorse, articoli, guide, infografiche di altissima qualità, citati da marketer di tutto il mondo – anche da competitor!

Interagisci e coinvolgi

Un buon modo per avvicinarsi ulteriormente al pubblico è quello di interagire e coinvolgerlo. Sicuramente il modo principale usato è rispondere ai messaggi e ai commenti, ma si possono anche postare sondaggi, quiz, q&a

… oppure fare come Ryanair:

Monitora… e monitora ancora!

Per capire quali contenuti funzionano meglio c’è solo un metodo: monitorare regolarmente i dati e sulla base di questi modificare la strategia.

Grazie a strumenti come Google Analytics, gli Insights sulle piattaforme Meta ecc., potrai raccogliere una mole preziosissima di dati, da quelli demografici ai momenti migliori della giornata in cui pubblicare i dati, dall’engagement medio fino al ROI.

Per approfondire

Impara a sfruttare il potere dei social media dai migliori esperti del settore!

Digital School offre percorsi full online in Digital Marketing per neodiplomati, master per laureati e master executive per professionisti. Grazie a questi corsi e allo stage formativo potrai acquisire tutte le nozioni e skill trasversali per sviluppare strategie di marketing integrato, anche grazie all’aiuto degli strumenti di Artificial Intelligence.

Cosa aspetti? Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con